estradizione italia marocco - An Overview



Ebbene, in materia di estradizione per l’estero, i rapporti tra Italia e Svizzera sono regolati dalla Convenzione Europea del 1957 che all’art. seven, in relazione a luogo di perpetrazione del reato, prevede che la parte richiesta potrà rifiutare di estradare la persona reclamata for every un reato che, secondo la propria legislazione, è stato commesso in tutto o in parte sul proprio territorio.

L'estradizione è un termine molto utilizzato nei casi di cronaca internazionale. Solitamente si verifica quando i soggetti coinvolti commettono reati in paesi diversi da quello da quello di origine. e spesso vengono accusati di truffa, criminalità organizza, spaccio di sostanze stupefacenti.

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata because of volte for each lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

Tale ultimo atto deve necessariamente avvenire alla presenza del difensore, da avvisarsi almeno 24 ore prima; l’estradando deve, inoltre, essere avvisato che sarà assistito da un difensore d’ufficio, ma che può nominarne uno di fiducia.

Gli arresti hanno fatto seguito a indagini svolte dalle Cantoni occur dalla Polizia giudiziaria federale e dal Ministero pubblico della Confederazione, che, sempre su richiesta delle autorità italiane, hanno anche effettuato perquisizioni domiciliari in Ticino.

Tralasciando le differenze here fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle check here lead to ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

Anche qualora si volesse fare applicazione di tale principio, nel caso di specie tale verifica non poteva essere compiuta poiché nel ricorso e negli atti portati all’esame della Corte barese si fa riferimento alla esistenza di un procedimento penale a carico dei soli correi e non a carico dell’estradando.

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene diverse. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità, e devono inoltre portare alla rieducazione del soggetto condannato;

Proprio a tale scopo, l’Italia ha stipulato specifici accordi con diversi Paesi for each la consegna di individui che sono fuggiti for every non scontare la pena prevista o non comparire al processo.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Si tratta di italiani che dovranno rispondere di associazione a delinquere e reati legati alla droga

L'e mail è click here richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente.

We will not connect with the server for this app or Web-site right now. There could be an excessive amount of targeted visitors or possibly a configuration error. Check out yet again later, or Call the app or Web-site proprietor.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *